Claudio Cionini nasce nel 1978; vive a Piombino, città in cui l’industria siderurgica segna fortemente il territorio a livello sociale, economico, urbanistico ma anche esistenziale.
In tanti anni vissuti a contatto con questa realtà è come se Cionini avesse assorbito certe sensazioni che la fabbrica emana: la potenza di quei volumi, i chiaroscuri quasi monocromi delle tubazioni, la ruggine che corrode e cola.
Nella pittura di Cionini, che ha studiato al liceo artistico di Grosseto con il prof. Daniele Govi e con il prof. Adriano Bimbi all’accademia di belle arti di Firenze, la figura umana occupa spazi marginali, spesso è solo accennata come un’ombra lontana.
Nella sua visione del paesaggio è un luogo reale il protagonista. Attraverso di lui si percepice la storia e le storie e si pensa comunque all’uomo.
L’autore, affascinato dalla poesia che abita in certi paesaggi urbani, indossa i panni di un viaggiatore solitario e ci conduce alla scoperta delle sue architatture urbane.
Le ultime opere si affacciano sulle grandi città di tutto il mondo, dai grattacieli di New York e delle principali metropoli americane a quelli di Tokyo o di Melbourne quasi come ci fosse un’unica sconfinata città globale.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno