loading

Vannucchi arte



La definizione impossibile di arte


Per voi che cos'è l'arte?

Non abbiamo mai avuto un'idea rigida di cosa potesse essere l'arte, ed è per questo che nel 1970-71 abbiamo iniziato a mostrare film di artisti e video di artisti. Tutti hanno iniziato a parlare di Video Art, noi pensavamo che fosse sciocco; non credevamo fosse Video Art ma arte fatta da artisti interessanti usando videocassette e film. Ogni volta che l'arte assume una forma che le persone non riconoscono, chiedono: "Quella è arte?"
Antonio Houmen, direttore Sonnabend Gallery

5%

L'ultima volta che sono stato a Houston, sono andato in un posto chiamato Media Center, dove qualcuno aveva sistemato delle postazioni come in un cortile sul retro con la biancheria appesa dappertutto. Ho capito subito che era un'opera d'arte per il luogo in cui si trovava. Se lo avessi visto nel cortile di qualcuno, non avrei saputo che era arte, anche se poteva esserlo. È arte se si chiama arte, se scritta su una rivista d'arte, se esposta in un museo o acquistata da un collezionista privato.
Thomas Mcevilley, Professor of art history, Rice University.

5%

Un oggetto è un’opera d’arte se e solo se possiede una soddisfacente adeguatezza reciproca di forma e contenuto.
Richard Eldridge Form and Content: an Aesthetic Theory of Art

9%

Ogni opera d'arte è figlia del proprio tempo, e spesso è madre della nostra sensibilità.
Ogni periodo della civiltà realizza quindi un'arte propria, che non può più ripetersi. Il tentativo di riportare in vita principi artistici appartenenti al passato può produrre tutt'al più opere d'arte che assomigliano a un bambino nato morto.
Dello spirituale nell'arte, di V. Kandinskij

27%

L’arte, oltre a essere un testimone credibile della bellezza del creato, è anche uno strumento di evangelizzazione. Nella Chiesa esiste soprattutto per evangelizzare: attraverso l’arte – la musica, l’architettura, la scultura, la pittura – la Chiesa spiega, interpreta la rivelazione.
museivaticani.va/content/ museivaticani/it/ musei-del-papa/missione.html

9%

Sa farlo anche mio figlio di sei anni, forse lo fa anche meglio.
Commento di un visitatore in una galleria di Milano (Roma? Parigi? Bologna?...)

11%

Spesso il creare diventa più importante del saper vedere o ascoltare l’opera, ormai diventata “prodotto” e quindi, come ogni prodotto, consumata con ingordigia dal sistema. Sui social e sulla rete in generale rischiamo di disimparare a sentire quella vibrazione sottopelle che ci faceva distinguere un Caravaggio da un semplice bel quadro.
thevision.com/design/instagram-essere-artista/

9%

Cos'è l'arte? - chiese Applequist.
- Lavoro creativo, diretto alla concretizzazione di canoni interni. L'intera popolazione terrestre era libera di espandersi a livello culturale. I robot tenevano in piedi il mondo. Gli uomini se lo godevano.
Al servizio del padrone, Philip K. Dick

17%



La nostra newsletter


  • Servizi
  • Fiere

compass
  • - I nostri canali:
  • - La nostra app:
  • Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
    P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]



    Benvenuto nella nostra live chat
    inserisci i tuoi dettagli e iniziamo a conversare d'arte

    Se utilizzi questa messaggistica accetti la nostra privacy

    Chat Whatsapp

    Vannucchi Arte
    La tua galleria

    Vannucchi

    Salve, in genere rispondiamo entro un giorno

    Inzia la chat