Maggio 2023
Rembrandt Due dipinti ritrovatiSono stati ritrovati due rari ritratti di Rembrandt. Valutando una serie di quadri di una collezione privata un banditore britannico ha scoperto le due opere. Secondo il quotidiano americano Washington Post: “I ritratti a olio di forma ovale, firmati e datati da Rembrandt van Rijn nel 1635, raffigurano una ricca coppia di anziani di Leida, nei Paesi Bassi”.
Henry Pettifer, esperto d’arte della Christie’s: “il genere del ritratto nel periodo tra il XIX e il XX secolo era totalmente sconosciuto alla pratica pittorica di Rembrandt, ciò che rende a questo punto il ritrovamento straordinario”, tenendo conto anche che le due figure dimostrano “un’intimità e una dignità eccezionali”.
Una volta scoperti sono stati sottoposti all’analisi di Christie’s e degli esperti del Rijksmuseum di Amsterdam, che li ha poi ufficialmente certificati. A giugno saranno esposti a New York e Amsterdam dopo di che ritorneranno a Londra dove saranno messi all’asta: dovrebbero fruttare fra i 6,25 e i 10 milioni di dollari nonostante le piccole dimensioni, 8 pollici per 6 e mezzo.
Il sussidiario.net
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno