loading

Vannucchi arte

×





Indice ←

Quadri girati


Sul retro dei quadri a volte si nascondono veri tesori

Novembre 2023

Quadri girati Il retro delle tele

Dal 7 novembre fino a marzo del 2024 è visitabile al Museo del Prado di Madrid la mostra Reversos (Sul retro), in cui i quadri appesi sono girati, a quale scopo una simile mostra? Molte tele nascondono sul retro messaggi, segni e persino altri dipinti che nei musei tradizionali non sono visibili al pubblico.

E le scoperte non mancano, tele con due dipinti diversi, spesso perché il pittore non aveva un'altra tela, a volte perché il pittore ha avuto proprio l'intento di nascondere il dipinto creato sul retro, è il caso dell'opera: Monaca inginocchiata di Martin van Meytens, un dipintodatato nella prima metà del Settecento. Nella parte anteriore una suora devota è assorta in preghiera, nella parte posteriore la suora mostra il sedere nudo. Il committente del dipinto, ambasciatore svedese a Parigi, mostrava il retro soltanto a ospiti particolari. Oltre a questi risvolti piccanti, nel retro del quadro si scoprono anche notizie importanti sulla storia, sulle vicissitudini della tela.

Fra le 105 opere esposte spiccano autori cone Goya, Rembrandt, Velázquez e Van Gogh.


Quadri girati





La nostra newsletter


  • Servizi
  • Fiere

compass
I nostri canali:
Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]



Lascia un messaggio
risponderemo in breve, grazie.

Antispam: scrivere in lettere il risultato di tre+sei

Se utilizzi questa messaggistica sei d'accordo con la nostra privacy

Chat Whatsapp

Vannucchi Arte
La tua galleria

Vannucchi

Salve, in genere rispondiamo entro un giorno

Inzia la chat