Cappella del Pio Monte di Misericordia di Napoli
Fu costruita in una prima fase da Giovan Giacomo di Conforto (1604-1607), poi riedificata da Francesco Antonio Picchiatti (1656-1671). L’impianto centrale ottagonale è funzionale al racconto delle Opere del Pio Monte della Misericordia: infatti i dipinti sugli altari rimandano alle attività caritatevoli dell’Ente, a partire dall’altare maggiore, con il famoso capolavoro di Caravaggio Le sette opere della Misericordia che sintetizza le opere della misericordia corporale.
Quadreria
La collezione del maggiore pittore attivo a Napoli nella seconda metà del ‘700, Francesco De Mura.
Il gruppo di dipinti provenienti dal lascito di Gennaro Marciano (1802), tra cui quelli di Massimo Stanzione e Mattia Preti.
Il terzo nucleo appartienente alla donazione del 1933 fatta dal Barone Giuseppe Carelli comprende 31 dipinti, tra cui l’autoritratto di Luca Giordano, i grandi ritratti equestri della famiglia di Tocco, il dittico tardo quattrocentesco e la Pietà di Andrea Vaccaro.
Arte contemporanea
Ad oggi la Sezione presenta oltre 40 opere di importanti artisti contemporanei, tra cui Anish Kapoor, Mimmo Jodice, Mimmo Paladino, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Giberto Zorio, Francesco Clemente, Gordon Douglas, ed altrettante di giovani artisti napoletani.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno