loading

Vannucchi arte

×






Indice ←

Lenbachhaus d Monaco di Baviera


Gabriele Münter, Blaue Reiter e Wassily Kandinsky


La Städtische Galerie im Lenbachhaus e la Kunstbau sono le sedi espositive di un museo municipale di fama internazionale a Monaco di Baviera.

La Lenbachhaus raccoglie, conserva, studia e presenta l'arte del diciannovesimo secolo, il Blauer Reiter, la Nuova Oggettività e l'arte contemporanea internazionale.

Un elemento della missione del Lenbachhaus è identificare, nutrire e presentare tendenze innovative.

Nel 1957 la pittrice Gabriele Münter donò alla città di Monaco una collezione si oltre 90 dipinti ad olio, più di 330 acquerelli e disegni, taccuini con bozze e schizzi, dipinti su vetro nonchè l'intera opera grafica di uno dei mostri dei più celebrati artisti del Novecento, Wassily Kandinsky. Nella donazione sono icluse  molte opere del Blaue Reiter,  il Cavaliere azzurro, movimento pittorico fondato a Monaco nel 1911.

La donazione di Johannes Eichner portò al museo opere di Baum, Paul Klee e Macke, mentre nel 1971 la Lenbachhaus entrò in possesso di una ricca collezione delle opere di Alfred Kubin. Negli ultimi anni il museo ha acquisito importanti opere ed installazioni di artisti contemporanei, tra cui Sigmar Polke, Andy Warhol e Joseph Beuys, ed ha ampliato l'area espositiva con la realizzazione di una sede distaccata, la Kunstbau realizzata all'interno della vicina fermata della metropolitana.





La nostra newsletter


  • Servizi
  • Fiere

compass
I nostri canali:
Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]



Lascia un messaggio
risponderemo in breve, grazie.

Antispam: scrivere in lettere il risultato di cinque+cinque

Se utilizzi questa messaggistica sei d'accordo con la nostra privacy

Chat Whatsapp

Vannucchi Arte
La tua galleria

Vannucchi

Salve, in genere rispondiamo entro un giorno

Inzia la chat