La Städtische Galerie im Lenbachhaus e la Kunstbau sono le sedi espositive di un museo municipale di fama internazionale a Monaco di Baviera.
La Lenbachhaus raccoglie, conserva, studia e presenta l'arte del diciannovesimo secolo, il Blauer Reiter, la Nuova Oggettività e l'arte contemporanea internazionale.
Un elemento della missione del Lenbachhaus è identificare, nutrire e presentare tendenze innovative.
Nel 1957 la pittrice Gabriele Münter donò alla città di Monaco una collezione si oltre 90 dipinti ad olio, più di 330 acquerelli e disegni, taccuini con bozze e schizzi, dipinti su vetro nonchè l'intera opera grafica di uno dei mostri dei più celebrati artisti del Novecento, Wassily Kandinsky. Nella donazione sono icluse molte opere del Blaue Reiter, il Cavaliere azzurro, movimento pittorico fondato a Monaco nel 1911.
La donazione di Johannes Eichner portò al museo opere di Baum, Paul Klee e Macke, mentre nel 1971 la Lenbachhaus entrò in possesso di una ricca collezione delle opere di Alfred Kubin. Negli ultimi anni il museo ha acquisito importanti opere ed installazioni di artisti contemporanei, tra cui Sigmar Polke, Andy Warhol e Joseph Beuys, ed ha ampliato l'area espositiva con la realizzazione di una sede distaccata, la Kunstbau realizzata all'interno della vicina fermata della metropolitana.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno