L'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston raccoglie notevoli opere di arte europea ed asiatica.
Isabella Stewart Gardner ha raccolto e esposto con cura una collezione composta da oltre 7500 dipinti, sculture, mobili, tessuti, argento, ceramiche, 1500 libri rari e 7000 oggetti d'archivio: dall'antica Roma, dall'Europa medievale, dall'Italia del Rinascimento, dall'Asia, dal mondo islamico e la Francia e l'America del XIX secolo.
Fra gli artisti italiani triviamo Beato Angelico, Sandro Botticelli, Giotto, Michelangelo Buonarroti, Tiziano...
L'Isabella Stewart Gardner Museum è celebre anche per il furto che subì il 18 marzo del 1990. Furono rubate 13 tele il cui valore complessivo fu stimato di 500 milioni di dollari. Ancora nessuna tela risulta recuperata. Questo il racconto rilasciato dallo stesso museo:
Nelle prime ore del 18 marzo un veicolo si è fermato vicino all'ingresso laterale del Museo. Due uomini in uniforme della polizia hanno premuto il cicalino del Museo, hanno affermato che stavano rispondendo a un allarme e hanno chiesto di essere lasciati entrare. La guardia in servizio ha infranto il protocollo e ha permesso loro di passare dall'ingresso dei dipendenti. Su richiesta dei falsi ufficiali la guardia si allontanò dal banco di guardia. Lui e una seconda guardia di sicurezza sono stati ammanettati e legati nel seminterrato del Museo. I ladri sono partiti con 13 opere d'arte del Gardner 81 minuti dopo.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno