Il Museo Nazionale del Bargello ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze, in questo museo sono raccolte alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, per la maggior parte provenienti dalla raccolta mediceo-granducale.
Nel tempo il Bargello si è arricchito con magnifici esemplari di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, arazzi, sigilli e tessili, anche questi provenienti in parte dalle collezioni medicee, dai conventi soppressi e da privati.
Al piano terra si entra nella Sala di Michelangelo con le sculture del Buonarroti, di Cellini, Giambologna, Ammannati.
Al primo piano troviamo la Sala di Donatello con le più celebri opere dell’artista: David, Attis, San Giorgio, Marzocco), oltre alle sculture maiolicate di Luca della Robbia, le formelle bronzee di Ghiberti e Brunelleschi. Allo stesso piano ammiriamo la più antica effige di Dante Alighieri.
All’ultimo piano si trova una delle più complete collezioni dei capolavori di Andrea e Giovanni della Robbia, la Sala dei Bronzetti, la Sala di Verrocchio.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno