loading

Vannucchi arte

×






Indice ←

Galleria dell'Accademia


Il David di Michelangelo considerata fra le più belle mai realizzate dall’umanità


La Galleria dell’Accademia di Firenze offre una delle più importanti raccolte al mondo di pittura italiana antica. I dipinti a fondo oro in particolare, distribuiti nel corso di tre secoli, dal Duecento al primo Quattrocento, rappresentano la maggior parte della collezione e illustrano la straordinaria fioritura dell’arte di questo periodo. La collezione vanta esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini del periodo quali sono: il Maestro della Maddalena, Grifo di Tancredi, Giotto, il Maestro della Santa Cecilia, Bernardo Daddi, Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Nardo di Cione, Giovanni da Milano e Agnolo Gaddi.

La fama internazionale di cui gode la Galleria dell’Accademia si deve all’impareggiabile nucleo di sculture michelangiolesche riunite qui in periodi diversi, per costituire una specie di viaggio artistico basato sul mito eterno del grandissimo pittore, scultore e architetto.

La Galleria dei Prigioni ospita per l’appunto i quattro Prigioni concepiti per la tomba di Papa Giulio II, l’impresa senza fine che si rivelò per l’artista un’autentica tragedia.
L’altra scultura raffigurante l’evangelista Matteo pervenne alla Galleria dall’Opera del Duomo nel 1834 mentre la discussa Pietà da Palestrina conclude la serie di sculture: un percorso solenne che introduce alla vera e propria apoteosi della Tribuna, dominata dalla scultura più famosa del mondo, il David di Michelangelo.

Oltre ai capolavori di Michelangelo, fra le molte opere custodite alla Galleria dell’Accademia meritano una visita Il Ratto delle Sabine di Giambologna, la Madonna con Bambino e la Madonna del Mare di Botticelli ed alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino.





La nostra newsletter


  • Servizi
  • Fiere

compass
I nostri canali:
Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]



Lascia un messaggio
risponderemo in breve, grazie.

Antispam: scrivere in lettere il risultato di tre+tre

Se utilizzi questa messaggistica sei d'accordo con la nostra privacy

Chat Whatsapp

Vannucchi Arte
La tua galleria

Vannucchi

Salve, in genere rispondiamo entro un giorno

Inzia la chat