Nel 1969, il presidente Georges Pompidou decise di dotare la Francia di una sede senza eguali: un centro per l'arte e la cultura in grado di ospitare il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, con una dimensione internazionale, una grande biblioteca pubblica (la futura Bpi), un centro di creazione industriale e un centro di ricerca e creazione musicale (Ircam), tutti insieme in un unico edificio situato nel cuore di Parigi. È stato inaugurato dal suo successore Valery Giscard d'Estaing alla presenza della moglie Claude Pompidou il 31 gennaio 1977.
Oggi la collezione di arte moderna e contemporanea riunisce più di 120.000 opere. È la collezione più ricca in Europa e la seconda al mondo. Joseph Beuys, Louise Bourgeois, Constantin Brancusi, Marc Chagall, Robert e Sonia Delaunay, Otto Dix, Jean Dubuffet, Marcel Duchamp, Frida Kahlo, Wassily Kandinsky, Yves Klein, Fernand Léger, Henri Matisse, Annette Messager, Joan Miro, Piet Mondrian, Jean Prouvé, Niki de Saint-Phalle, Xavier Veilhan e tanti altri!
Progettato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers, Il Centre Pompidou organizza ogni anno una ventina di mostre monografiche o tematiche, oltre a una ricca programmazione di spettacoli, musica, danza, teatro, e altre forme di arte.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno