Il Louvre Abu Dhabi racconta una storia cronologica della creatività umana che esplora le idee e le questioni condivise che hanno definito l'umanità dalla preistoria al presente.
Con una selezione globale di circa 600 capolavori tratti dalla crescente collezione permanente, le nostre esposizioni vengono inoltre regolarmente aggiornati con un elenco di prestiti di prim'ordine da parte dei partner internazionali, il che significa che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire per i visitatori.
Il Louvre Abu Dhabi nasce da un accordo trentennale tra la città di Abu Dhabi ed il governo francese, affinché il museo possa portare nel nome la parola "Louvre" sono stati spesi 525 milioni di dollari, ma altri 747 milioni sono il prezzo di mostre, aiuti nella gestione e prestiti di opere d'arte.
Il museo vuole creare un ponte fra culture orientali e culture occidentali. Il Louvre Abu Dhabi ha ospitato il quadro più costoso del mondo, Il Salvator Mundi di Leonardo (450 milioni di dollari, pagati dal principe saudita Mohammed bin Salman), opera che per l'opinione attuale degli esperti non fu dipinta dal grande genio del Rinascimento italiano, gli esperti francesi del Louvre non certificarono l'autore, al massimo si poteva arrivare a una firma di "Leonardo da Vinci e il suo atelier". Si dice che adesso sia a bordo del "Serene", lo yacht del principe, altri propendono per la cassaforte di una banca in un porto franco.
Le opeere provengono dal Louvre e altri 12 musei francesi. Ad esempio citiamo La Belle Ferronnière di Leonardo da Vinci (in prestito dal Musée du Louvre), l’Autoritratto di Vincent van Gogh (dal Musée d'Orsay et de l'Orangerie), Napoleone che attraversa le Alpi di Jacques Louis David (dal Château de Versailles).
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno