Il Kunsthistorisches Museum di Vienna è tra i musei più grandi e importanti del mondo; fu fondato dall’Imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le collezioni imperiali e custodisce un enorme patrimonio artistico.
Oggetti realizzati nell’arco di 5 millenni, dall’epoca egizia, passando per l’antica Grecia fino agli sgoccioli del XVIII secolo, testimoniano la passione degli Asburgo per il collezionismo. Particolare interesse è rivolto all’arte rinascimentale e a quella barocca. Un momento di estremo piacere artistico per il visitatore è costituito dalla sontuosa architettura del museo situato sulla Ringstraße e dal ciclo pittorico esposto nell’imponente tromba della scala.
Nella Pinacoteca, situata al piano nobile, si possono ammirare capolavori realizzati in un arco di tempo che va dal XV secolo fino al 1800. Citiamo il Matrimonio contadino dipinto da Bruegel, la quale è solo una tra le numerose opere della più grande collezione al mondo di questo artista, L’arte della pittura di Vermeer e La Madonna del prato di Raffaello. Inoltre citiamo anche i capolavori di Dürer, Cranach, Holbein, Rubens, van Dyck, Rembrandt, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Caravaggio, Arcimboldo, Velázquez, Canaletto e di molti altri maestri del passato.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno