Giugno 2024
Kunsthaus Quadri importanti rimossiLa Kunsthaus di Zurigo ha scelto di rimuovere dalla collezione cinque dipinti, per i quali si sospetta che siano stati prelevati forzatamente dai nazisti ai legittimi proprietari.
Kunsthaus di Zurigo è il più grande e importante museo d'arte della Svizzera. Dispone di oltre 4.000 opere raccolte in più di un secolo.
I dipinti ritirati sono: Claude Monet (Il giardino di Monet a Giverny), Henri de Toulouse-Lautrec (Ritratto di Georges-Henri Manuel), Paul Gauguin (La strada in salita), importantissimi pittori impressionisti, Vincent van Gogh (La vecchia torre), e Claude Courbet (Ritratto dello scultore Louis-Joseph Leboeuf).
I dipinti sono parte della collezione di Emil Georg Bührle e sono stati prestati alla Kunsthaus di Zurigo. Emil Georg Bührle, fu un noto commerciante di armi svizzero che si arricchì commerciando con la Germania nazista, si teme che le cinque opere siano state sottratte a Max Silberman, industriale tedesco ebreo che molto probabilmente morì Auschwitz insieme alla moglie.
Vannucchi Arte
La tua galleria
Vannucchi
Salve, in genere rispondiamo entro un giorno